sabato 1 dicembre 2007

Due alla terza



Grazie al meme di pideye (se avete qualcosa da ridire quindi sapete a chi rivolgervi... gne gne gne) ho l'arduo compito di elencare alcune cose che non sapete sul mio conto..


  1. P come Piero Manzoni:
    In una fase della sua vita ha offerto il suo stesso corpo al pubblico come forma d'arte.
    Io come lui, offro piccoli pezzetti di me a chi mi circonda, ma non di certo a livelli così lirici come fossi un'opera di valore.
    Offro le più cose più disparate, da consigli spassionati a sostegno, dall'amicizia a incazzature, senza dimenticare che una delle opere più famose del Manzoni è la "merda d'artista".
    A buon intenditor....

  2. J come Jackson Pollock
    Lui ha segnato la mia crescita, non so come mai ma mi sono innamorata delle sue opere, del suo genio non convenzionale.
    Quando creava seguiva unicamente il proprio istinto, dava armonia e violenza, scagliava colori e brutalità animale sulla tela.

    Io sono un po' come lui nella vita sentimentale e l'opposto in tutto il resto. Vivo sempre una sorta di binomio raziocinio vs. istinto che da quel valore aggiunto che mi porta all'esasperazione.

  3. A come Andy Warhol
    La chiave del suo successo è stata la riproduzione seriale di alcune opere, la ripetizione.
    La stessa ripetizione che mi serve quando devo ricordare assolutamente una cosa.
    Si, perchè ho una memoria che fa brutti scherzi, riesco a ricordare cose assurde e grandi cazzate, ma quando si tratta di appuntamenti e fare commissioni, arrivo sempre troppo tardi nel ricordare...mentendo spudoratamente alla controparte.

  4. R come Renè Magritte
    Un grande illusionista, gioca con la realtà e la verità relativa. Fa credere una cosa e ne pensa un'altra.
    Vorrei essere così, ma spesso, troppo spesso mi si legge in faccia quello che penso.
    "Sa, vuoi mangiare le tortine al cioccolato?"
    (dopo pasta, carne e patate, dolce e pane e cioccolato) "No..."
    "Ok vado a prendere il pacco formato famiglia."
    "Evvivaaaaaaaaa!"

  5. B come Botero.
    Penso che se non avessi un metabolismo abbastanza accelerato ednon avessi fatto sport, con tutto quello che mangio, potrei essere benissimo il soggetto ideale dei suoi dipinti.
    -Il punto 5 ne è un esempio-

  6. E come Edward Munch
    Gli unici temi che lo attraggono sono l'amore e la morte. E' il pittore per antonomasia dell'angoscia.
    Io in questo sono brava. A volte anche a distanza di miglia, per osmosi posso trasmettere ansia anche al più pacato degli uomini.
    Mi spavento per banalità. Anche se so che dietro la porta c'è un simpaticone che mi urla addosso "BU!", inesorabilmente faccio un salto di 2 mt (infatti ora sto pensando si sfruttare il dono per andare alle olimpiadi..) e grido.

  7. V come Vanessa Beecroft.
    Fotografa modelle sullo stesso piano dell’osservatore, separate solo dall’impossibilità di parlare col pubblico, spesso nelle sue opere si sperimenta l’imbarazzo del guardare in faccia qualcuno e contemporaneamente essere osservati.
    Mi piace osservare, guardare le attitudini delle persone, scrutarle, studiarle e carpire i loro difetti e pregi e a volte imitarli.
    Certo se riuscissi a non farmi sgamare, mi risparmierei figure pietose...

  8. L come Lucian Freud
    Le sue opere ruotano prettamente intorno a soggetti nudi, ritratti sotto una luce fredda, diafana che riflette straordinariamente la loro condizione angosciosa umana.
    Accade sempre: se da una parte sono affascinata da ciò che è il mio opposto, dall'altro non posso combattere contro la mia natura.
    Accade con le opere di Freud e più banalmente con la gente che sta male. Si, avete capito bene. Se io vedo o anche sento la storia di una persona che sta male, nel 99% dei casi svengo. Non importa se l'altro soffre di un banale raffreddore o di polmonite. Non sono mica razzista, eh?

12 commenti:

Mat ha detto...

bel post amica mia, bello davvero!
peccato che ora te ne devi sorbire un altro...
:)
smackkkkkk

PIDEYE ha detto...

Hey, ma tu hai fatto un meme serio;)
Io alla fine avevo scritto cavolatine...più leggo i tuoi segreti e quel che pensi più mi accorgo che sei grande;)
Continua a scrivere che Pideye appena ha tempo si collega e ti legge. Un besito

Davide ha detto...

sei così tanto che ci si perde

desaparecida ha detto...

assolutamente ammirata,davvero!...ah compreso il fatto che nn sei razzista!

emy insalatissime ha detto...

direi anche P come Picasso e la sua capacità di deformare e scomporre la realtà come vorrei. Niente più logicità consecuenziale , ma solo deformazione. Forse non ci sarebbero più la noia e le sue orribili conseguenze!!

Esilio ha detto...

Questo meme credo di averlo fatto anch'io una volta.. Mi piacciono queste cose. Mi permettono di conoscere e farmi conoscere.. :-)

Sara ha detto...

mat: si mat poi farò anche quello! non ti preoccupare!

pideye: si tranquilla! a presto allora! un bacio

davide: sono solo parole in fondo

desaparecida: gracias! ci tenevo a sottolinearlo, eh? :)

emy: forse ci sarebbe lo stesso o forse riusciresti a debellarla, ma riuscire a scomporre la realtà, la quotidianità, secondo me è già un traguardo degno di stima.

esi: è vero alcuni son proprio carini. anche se ad altri mi rendo conto di essere allergica!

Alberto ha detto...

Hai fatto di un post seriale (meme - ndr), un'opera unica, originale, ineguagliabile, artistica, tua: cheapeau! ;-)

Hai espresso cultura e criticismo non banale, spero un giorno di conoscerti di persona e di poterti definire davvero "amica" mia, fuori dalla "second life" che ci avvolge.

Un abbraccio WalterBenjamin :-)

takajiro ha detto...

S come Stica!
bello! come prendere un fastidioso meme e renderlo deliziosamente interessante! brava

Sara ha detto...

Alberto: grazie caro, sei molto gentile, ben tornato!!
un abbraccio e a presto

spiderfedix: grazie S come Spider Pork o Fedix?? ahahah
scherzo
un bacione

Tiziana Russo ha detto...

Proprio oggi mi sono comprata POLLOCK il film.... non vedo l'ora di rivederlo... un grande, peccato non abbia goduto del suo successo !
Sono appena andata a vedere "Factory girl", l'hai visto ?
Come ti è sembrato ?
Buona giornata a tutti, appassionati di arte e non.....

Sara ha detto...

il film su Pollock è a dir poco fenomenale. ci sono delle sequenze libidinose, i momenti in cui dipinge sono i più emozionanti. Sarà perchè lo adoro.

Il film su Warhol non l'ho ancora visto e non ho ancora sentito la critica, ma penso di andare a vederlo appena possibile. Ti è piaciuto?