sabato 26 maggio 2007

granelli di polvere





" le piccole cose possono darci un'idea delle grandi" dice Lucrezio descrivendo qualcosa che capita sotto gli occhi di tutti.
Un'esperienza semplicissima che invece sfugge a chiunque sia preso dalla propria vita, dalla frenesia del quotidiano e dalla miriade degli impegni che lo sovrastano.
Un attimo di pausa per tornare a dare valore alle piccole cose.
Un breve discorso dove prendono forma immagini così incorporee come uno spiraglio di luce nel buio e un turbine di corpuscoli appena percettibili che si muovono apparentemente a caso.
Guardate ancora intensamente come da bimbi quello che vi circonda?...



Osserva quando attraverso le imposte chiuse un raggio di sole penetra in una stanza: in quel filo di luce vedrai corpuscoli innumerevoli andare e venire per l'aria in tutti i sensi e come in una guerra perpetua scontrarsi e battagliare, a torme, quali eserciti che un po' serrano la file un po' si disperdono ma non si concedono tregua; e arriverai ad intuire - per quel tanto che le piccole cose possono darci un'idea delle grandi e metterci sulla via di capirle - quale dev'essere nello spazio infinito l'agitazione perpetua degli atomi.
[..] Dapprincipio è ogni singolo atomo che si muove per propria forza intrinseca, poi un aggregato di pochi atomi, la cui forza non è molto maggiore degli atomi singoli, viene spinto dai loro urti invisibili, e a poco a poco l'impulso si propaga a corpi più grossi.
Così il movimnento sorto dagli atomi cresce fino al punto d'essere percepito dai nostri sensi, agita i granelli di polvere che scorgiamo quando un raggio di sole attraversa una stanza buia, senza che possiamo renderci conto delle forze che su di essi agiscono.

Nessun commento: