lunedì 9 luglio 2007

Chi dorme.. piglia insetti



Penso di essere molto avversa agli insetti...
Dopo la lotta con i tarli, penso che mi sia giunta la punizione dal regno animale.
Ora mi spiego.

Stavo beatamente collassando sul divano dopo una settimana estenuante, quando alla fine del pisolino (10 di sera) noto una piccola puntura sull'indice della mano e impreco in giapponese dato il posto assurdo.. Ma proseguiamo.
Nel giro di venti minuti il mio caro dito diventa una specie di involtino tutto rosso, talmente gonfio da perdere la sensibilità e non poterlo muovere...mmm c'è qualcosa che non va.
Dannato insetto.

Provo il vecchio rimedio, un bagno nella cara ammoniaca che però da come risultato solo puzza e il dito sembra che da un momento all'altro stia per scoppiare.mmm... c'è qualcosa che non va.
Dannato insetto.

Passo così al rimedio del ghiacchio, magari mi anestetizza tutto e si sgonfia. Dopo 40 minuti nessun segno vitale. Avrebbero potuto predermi a martellate e non avrei sentito niente. mmm... c'è tutto che non va.
Dannato insetto.

Decido così di chiamare la guardia medica per farmi consigliare una pomata antiallergica.. ecco lì ho smesso di dannare l'insetto e di rimpiangere un amico medico, con la M maiuscola.

S. "Pronto, buona sera senta la chiamo perchè ho gonfio il dito per una puntura di insetto è da più di un'ora che me lo sento esplodere..."

D."Buona sera! Si ecco guardi stia calma. (ero calmissima...) Mi dica a che ora l'ha punta l'insetto? e come ha detto che si chiama?

S. "Mah..penso intorno alle 10.. Comunque mi chiamo Sara.

D."Ah Sara che bel nome, Le piace il cantautore della Sua canzone? é uno dei migliori.. Si Sara svegliati che è primavera.."

S."Eh..già. Si ha ragione è molto carina (intanto il mio dito era diventato come quello dell'omino Michelin e purtroppo avrei dovuto svegliarmi prima, non a primavera)... Tornando al mio dito ho messo l'ammoniaca, ma nessun risultato.."

D."Eh no Sara non va bene."

S."Ora è da molto che l'ho nel ghiaccio ma non sento nulla.."

D."Eh no non va bene"

S."......"

D."è una forma allergica... Sara ha fatto l'antitetanica?"

S."ho fatto l'antitetanica?"

D."Eh no gliel'ho chiesto io.."

S."eheh..(imbarazzata) mi scusi me lo stavo chiedendo..."

D." perchè i casi sono due: una signora in giardino stava facendo giardinaggio si è punta con una spina di rosa, sa ci sono le spore,ha continuato a lavorare in giardino ed è morta.

Un signore è stato punto da un insetto e non avendo fatto il vaccino è morto."

S."(la mia espressione è indescrivibile..) Si si l'ho fatta (tiè)"

D."Bene allora cara Sara adesso vada in farmacia a prendere la pomata ### e una compressa###."

S. "Guardi ho in casa una pomata antibiotica al cortisone, posso mettere quella?"

D."eh no.. sa come dice il caro ( qui non ho sentito il nome perchè pensavo ancora alla spina della rosa..) che quando c'è un problema e non si sa quale soluzione prendere, quella più faticosa e lunga è la migliore. IO lo so che vorrebbe stare a casa, ma andare in farmacia è la soluzione migliore."

S."..... (ormai avevo superato la soglia limite dell'imbarazzo..) va bene allora andrò a cercare la farmacia aperta e prenderò la pomata! Grazie dottore"

La fine della conversazione verte su una barzelletta a cui ho fintamente riso... e che vi risparmio.
Prendo la macchina alla volta di una farmacia in aperta campagna. Sembrava più il Queens..

Parlo con il farmacista che guarda e tocca il dito. Alla fine molto gentilmente sentenzia:
"Credo che la compressa e la pomata ### siano inadeguate, le consiglio una pomata al cortisone che agisce meglio."

S. allibita , stanca e con due loschi individui che la fissavano.. " scusi quindi quella che ho casa va benissimo..? Il dottore ha detto di no.."
"è la migliore sul mercato. Probabilmente il dottore avrà copiato all'esame di farmacologia..."
Imbarazzo generale.

La via più faticosa è sempre la migliore.
Grazie caro dottore.

11 commenti:

Mat ha detto...

ma se tu non avessi seguito l'indicazione del dottore...non avresti fatto la passeggiata e soprattutto non avresti scritto il post!
trovare sempre il lato positivo!
:)

moticanus ha detto...

Sperando che il farmacista all'esame di immunologia non abbia copiato dal tuo dottore...se no sono guai per il tuo dito! :-)

Esilio ha detto...

Una volta al mio babbo lo ha punto un insetto e gli è diventata la faccia come quella di un leone.. Si è sgonfiata dopo 1 settimana.. Come ti capisco.. Io non mi fido dei dottori, solo del mio medico generico. Le guardie mediche poi sono proprio da evitare.. specie per telefono..

Alessandro ha detto...

Ma sicura di non avere sbagliato numero del dottore? Cmq anche io sono stato punto in questi giorni (credo da un ragno), proprio in piena schiena sotto il collo. E pure io sono gonfio.. non da omino Michelin però! E ieri sera ho ammazzato una bestia che non ho idea di cosa fosse (incredibile quante tipologie di insetti esistano!). Se mal comune mezzo gaudio.. spero ti sia tirata un po' su!

PIDEYE ha detto...

Io ho avuto la congiuntivite questo week end . Dai consoliamoci tutti stando male in massa ;)
Cmq le punture di insetto non vanno mai sottovalutate...sicuramente...ma più dannifico di un morso può esserci la cura e il pessimo umorismo di chi dovrebbe curarti;)

Davide ha detto...

;-)

Sara ha detto...

mat: credimi, avrei fatto a meno di scrivere il post.. non sai che fastidio e soprattutto la "passeggiata" è stata poco piacevole dati i tipi loschi.. ma si, almeno posso dire di aver avuto il piacere (???) di conoscere un medico molto molto strano...

moticanus: già... in questo caso mi viene da dire in che MANI sono finita ihihih
Facciamoci 'na risata!

esilio: povero il tuo papino.. lui leone io più omino Michelin..la differenza è labile ;)

ale: se vuoi ti do la pomata giusta!! ;P
Si ormai anche gli insetti più comuni diventano sempre più aggressivi... e sembrano insaziabili!!!

Pideye: povera, spero ti sia passata! Dai dai adesso ben comune, gaudio immenso! mmm sto delirando.. ma il senso è quello :)

Davide: ma ciaoooooo!

Stefano ha detto...

un dottore che fa una diagnosi e ti prescrive dei medicinali al telefono ! bah......Complimenti dottore !!!!

Sara ha detto...

eh va beh la situazione non era delle più gravi!
però eviterò di ricontattarlo... non si sa mai ;)

Anonimo ha detto...

ma che razza di insetto ti ha punto??? una zanzara leopardo???...cmq...non ho mai capito che funzione abbiano le zanzare nel complesso ciclo della natura!!!! Forse però ad una cosa sono servite: hanno contribuito alla nascita dell'AVIS....spero l'involtino..ops.. il dito sia guarito!!ciaociao

Sara ha detto...

grazie davidormi, io suppongo sia stata una zanzara spungiforme ihih
l'involtino è guarito per fortuna!!!
un bacio